La Personalizzazione

Le tecniche che si utilizzano per la personalizzazione grafica delle borse sono principalmente  la serigrafica e  il transfer digitale.

La serigrafia, anche conosciuta come  stampa serigrafica,  è il metodo di personalizzazione più conosciuto. Tecnica proveniente dalla Cina, già presente 3000 anni fa, la serigrafia permette di stampare immagini o testi grafici i su numerose superfici (carta, seta, ceramica, legno, oro e tessuti sintetici).

Il processo si compone del trasferimento di  vernice su tessuto mediante telaio. Una volta applicata la vernice sul tessuto si procede all’asciugatura dello stesso per permettere al colore di attecchire e perdurare nel tempo.

Oggi il materiale utilizzato per trasferire il processo è il nylon: attaccato ad un telaio, esso viene trattato per ottenere la “matrice” (o cliché) attraverso cui passa l’ inchiostro che viene spalmato con una spatola di gomma (racla) lungo tutta la larghezza del telaio. Se la stampa richiesta è un’immagine a più colori,  occorre realizzare una matrice per colore ed effettuare un passaggio stampa per ciascuno.

Inizialmente era la seta il  tessuto applicato al telaio, ed è dalla  seta che nasce il nome di questa tecnica così antica e che si comopone dei due significati di seri= seta e graphos=segno .

Questa tecnica millenaria, garantisce una lunga durata del disegno e una gran qualità nella stampa.

 

Il transfer digitale è una tecnica di personalizzazione indicata per immagini complesse quali ad esempio foto o immagini in cui sono presenti molti colori, tale tecnica viene realizzata attraverso la stampa digitale della personalizzazione su un supporto termo sensibile, successivamente attraverso una pressa termica la grafica sarà trasferita sul tessuto.

Questa tecnica consente di realizzare piccole tirature con grafiche complesse ad un costo inferiore rispetto alla serigrafia in quanto non necessita di impianti ed avviamento stampa. È indicata in tutte quelle forniture in cui si desidera ottenere una risoluzione fotografica della personalizzazione, risoluzione non ottenibile con la serigrafia. Al tatto questa tecnica risulta più rigida  rispetto alla serigrafia.